E dopo "Gazzilloro" e "Bischero" ecco il "Celliere"!

Cari amici di Cantine Toscane,

ho ricevuto degli apprezzamenti per le pubblicazioni su questo blog riguardanti i nomi particolari dei nostri vini e che richiamano dei vocaboli del vernacolo toscano o senese in particolare.

Voglio approfondire un’altra curiosità che riguarda il nome del nostro Chianti Colli Senesi DOCG "Celliere"

Ecco quanto riporta il sito di un locale senese specializzato in merende: (http://www.permalico.net/old/celliere.htm)

“Il Celliere era quel luogo dove, fin dal XIII secolo il viandante poteva ristorarsi con cose semplici. Per legge nei cellieri era consentito somministrare solamente vino, frutta e talvolta pane a prezzi da “pellegrini”.
Per queste caratteristiche si differenziava dagli altri luoghi di ristoro quali ostelli, ospedali, soste, osterie, taverne e quant’altro consentivano le legislazioni di allora.
Un luogo “povero” nel quale si fermavano a ristorarsi ricchi signori di passaggio, pellegrini, guardie e ladroni, un luogo dove culture diverse trovavano quel faro che li rimettesse in cammino dopo un po’ di riposo.
Questi luoghi si sono trasformati, col passare del tempo, in “frasche o fraschette” a seconda se si trovavano nel nord o nel centro Italia, in “vinai” se erano luoghi che mescevano il vino “della casa” anche a chi si fosse portato del cibo nella bisaccia, luoghi nei quali poter fare le “merende” consumando quella che oggi viene definita piccola gastronomia, il panino e un gotto di vino bono.”

 

 

È anche interessante leggere quanto riporta un dizionario etimologico online:


 

Potete notare la radice che accomuna le varie lingue. L’unica non riportata è il sostantivo inglese “Cellar” che tradotto, è significa appunto Cantina.

Spero come al solito di aver stuzzicato la vostra curiosità o soddisfatto quella di chi già si era posto la domanda sul significato di “Celliere”.

Come sempre vi mando un caro saluto dai Colli Senesi e … In alto i calici!!!

 

IndoVino

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Liana (lunedì, 04 marzo 2013 18:44)

    davvero interessante, qui il vino non ottenebra la mente, ma la amplia di conoscenza

Translator

La nostra web radio amica

Il link per la buona musica!

For  international orders,  ask about it  here

 

 

Buoni Sconto

Utilizza i buoni sconto di Cantine Toscane!

Puoi scoprirlo...

  1. Ascoltando www.deejayfoxradio.com
  2. Diventando cliente del negozio di strumenti musicali SCARPELLINI in via Abate Crippa 9 a Treviglio (BG) - www.scarpellinistrumentimusicali.it

Ricerca - Search